ALL IN: ANCHE A PISA IL 9 APRILE INIZIA LA RACCOLTA FIRME PER LA LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE SUL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
Il 9 e 10 Aprile in tutta Italia inizierà la raccolta firme per la Legge di Iniziativa Popolare sul Diritto allo Studio, l’ambizioso progetto di moltissime realtà impegnate per la difesa dei diritti sociali che hanno individuato nell’accesso alla formazione il nodo centrale per la costruzione di una società con meno disuguaglianze.
E’ iniziata una battaglia per la difesa della libertà di scegliere come e dove formarsi, per ottenere la possibilità reale per tutti di poter accedere e di poter sostenere il proprio percorso di studi, eliminando le barriere che lo impediscono. Con la nostra proposta di legge vogliamo rendere effettivo quando scritto nell’articolo 3 della Costituzione che recita: “”È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
ALL-IN: “tutti dentro”, questo è il nome scelto per la campagna, perché la sfida è quella di rendere gli atenei realmente accessibili attraverso l’estensione universale del diritto allo studio, nel solco dell’art. 34 della Costituzione. L’espressione “ALL-IN” sta proprio a testimoniare che siamo in una fase in cui è necessario “giocarsi tutto”. Non abbiamo più nulla da difendere di questo sistema universitario, oggetto del definanziamento sistematico dei governi degli ultimi anni. Uscire dalla perdurante crisi, insieme, è possibile solo con una società in cui il diritto ai saperi sia davvero centrale nell’azione di governo. Proprio per questo stiamo costruendo comitati da nord a sud del Paese, tanto nelle grandi città quanto nei piccoli centri, per rendere questo percorso realmente attraversabile ed aperto.
Così il Comitato pisano, a cui aderiscono: Sinistra per…, Officina-UdS Pisa, Associazione Dottorandi Italiani-Pisa, FLC-CGIL Pisa, Africa Insieme, ,ARCI, Il Nodo, SEL, Progetto Rebeldia, Una Città in Comune, Rifondazione Comunista, Cobas, Possibile, sarà presente in contemporanea con più di 40 città italiane Sabato 9 Aprile dalle 16:00 alle 19:00 in Corso Italia n° 118 per lanciare ed iniziare la raccolta firme che continuerà senza sosta per il prossimi sei mesi.
Per info, contatti e adesioni al Comitato scriveteci a allindirittoallostudiopisa@
ALL IN: Comitato per il Diritto allo Studio – Pisa