Siamo sicurз che in questo rientro in presenza travagliato, una delle difficoltà più riscontrate dalla comunità studentesca sia stata come e dove studiare negli spazi di Ateneo. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un riepilogo della situazione attuale qui:

  • Le sale studio gestite dall’amministrazione centrale utilizzabili sono quelle presenti a questo link:

https://www.unipi.it/index.php/biblioteche-e-sale-studio/item/1300-sale-studio

ovvero Pacinotti, Polo Piagge, Porta Nuova, Polo Etruria, Biennio, Polo Fibonacci.

  • Oltre a queste di fatto non ci sono altre aule adibite esclusivamente a sala studio. Pretendiamo per questo un impegno a trovare nuovi spazi da adibire a sala studio.
  • Si possono usare le aule delle lezioni, le quali quando non c’è lezione prevista vengono lasciate aperte così che chi vuole possa studiare o, se a distanza, seguire le proprie lezioni.
  • Se in un’aula è prevista lezione in presenza per un insegnamento, e non ci sono lezioni successivamente, chi ha seguito quell’insegnamento in presenza e ha quello dopo a distanza può restare seduto in aula a seguire.
  • Le salette studio dei dipartimenti sono accessibili, ogni area ha le sue salette e le sue regole a riguardo, vi invitiamo a contattare i collettivi di area.
  • Le biblioteche possono essere usate, oltre che per la consultazione di testi, anche per studiare e per seguire lezione con cuffiette, i tavoli hanno tutti prese elettriche, è sufficiente seguire le consuete regole delle biblioteche, tra cui fare silenzio.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza per quanto riguarda la situazione aule studio, per ogni cosa contattateci o contattate il collettivo della vostra area