Tantissime persone, negli ultimi mesi, ci hanno contattato per chiedere informazioni riguardo alla proroga dell’anno accademico.
Si tratta di un provvedimento nazionale già richiesto ed approvato lo scorso anno, che riuscì a spostare al 15 Giugno 2021 il termine ultimo per laurearsi all’interno dell’A.A. 2019/20.
Anche quest’anno Link Coordinamento Universitario ha ottenuto l’inserimento della proposta di proroga dell’anno accademico 2020/21 fino al 15 Giugno 2022 all’interno del decreto milleproroghe.
Questa proposta è stata molto recentemente accolta dal Ministero, ma la battaglia non è ancora finita: ora toccherà allз parlamentari approvarla.
Non è un segreto il fatto che in questi due anni l’università sia stata praticamente abbandonata, e i bisogni della componente studentesca totalmente messi da parte, da un Ministero che pensa che la nostra priorità sia la doppia laurea e un piano per la ripartenza che nell’università e nel diritto allo studio vede solo una occasione di guadagno per privati. La proroga dell’anno accademico ci serve e lotteremo per averla, ma di certo non basta.