Recentemente si è tenuta l’inaugurazione del punto ristoro interno al polo Piagge, dotato di 80 posti interni e 40 posti esterni, con la possibilità di unire pasti mattutini e il classico servizio della mensa.
Sicuramente quindi un piccolo passo in avanti, ma la situazione mense è ancora in alto mare:
Tra file interminabili nel fine settimana, servizi insufficienti, mense con posti ridotti e mense che sono addirittura state chiuse, come nel caso di Rosellini, ci troviamo ancora lontanɜ dall’avere un servizio che possa anche solo dirsi “sufficiente”.
Inoltre, l’apertura di questo punto ristoro di gestione privata con tariffe concordate con il DSU ci dà nuova conferma delle politiche di esternalizzazione dei servizi che l’Azienda Regionale sta portando avanti da tempo, altro chiaro segnale dell’affanno generale nella gestione delle risorse da parte del DSU Toscana.
Il punto ristoro del Polo Piagge è quindi un timido passo, insufficiente, che si inserisce in un mare più ampio di inadempienze e disservizi che da anni ormai sono presenti nella città di Pisa e che rendono la vita universitaria sempre più insostenibile.