Da lunedì 17 aprile fino al 31 dicembre di quest’anno sarà possibile, per chiunque abbia un reddito individuale (diverso dall’ISEE!) inferiore a 20.000 euro, fare domanda per il bonus trasporti. Questo bonus permetterà di ottenere una riduzione fino a 60€ per l’acquisto di biglietti e abbonamenti.
Ancora una volta assistiamo a un tentativo di rendere maggiormente accessibile un servizio, in questo caso il trasporto pubblico, con misure occasionali e non strutturate.
Possiamo parlare di piccoli passi avanti, possiamo parlare di iniziative che in fin dei conti accogliamo in modo favorevole… la realtà tuttavia è che finché a queste misure occasionali non sarà affiancata una politica a lungo termine di investimento sul trasporto pubblico a discapito della mobilità individuale non potremo pensare di raggiungere obiettivi di sostenibilità, tanto economica quanto ambientale.
Analogamente a quanto abbiamo osservato in occasione del “bonus psicologo”, si tratta di misure insufficienti, che anche nella loro attuazione appaiono scarsamente finanziate: gli importi erogati appaiono in ogni caso insufficienti a soddisfare le necessità di moltɜ di noi!
Il trasporto pubblico è un nostro diritto e deve essere sostenibile, sia economicamente che a livello ambientale.
Facciamo sentire la nostra voce, partecipa con noi! Puoi trovarci tutti i lunedì alle 18.00 in assemblea, aula 1 del Polo Carmignani!