I posti disponibili sono pochi rispetto al numero di persone che vivono l’Università, tanto da spingere una parte della componente studentesca a presentarsi molto prima dell’orario di apertura solo per accaparrarsi un posto. Negli anni, come Sinistra per…, abbiamo ottenuto un maggior numero di posti disponibili destinati allo studio, ma è chiaro che questi non sono ancora sufficienti!
Ulteriori spazi devono essere adibiti ad aule studio, sfruttando soprattutto gli edifici che ora sono sfitti o che lo saranno in futuro, come gli attuali poli di Biologia e di Veterinaria. Inoltre, è necessario che gli orari di apertura, che nel tempo sono stati ridotti, vengano estesi. Questo nel rispetto dei bisogni e delle possibilità del personale lavoratore. Studiare dove si vuole e con tranquillità è un diritto.
Infiltrazioni in caso di pioggia, guasti ai sistemi di raffrescamento e riscaldamento per mancata manutenzione, mancanza di prese elettriche, sedie rotte…
Tutto questo è il risultato dei continui tagli a quella parte di spesa pubblica destinata all’università. Per questo, da settembre 2021 abbiamo avviato la campagna #FATECISPAZIO, per portare, come comunità studentesca, le nostre esigenze e proposte in materia di spazi nel dibattito pubblico.
Se riscontri problemi con aule studio e biblioteche, puoi scriverci in mail e sui nostri canali social, o venirci a trovare nell’aula rappresentanti in Pacinotti!