È stato emanato un nuovo bando di contributo affitto da parte dell’UniPi! Questo riguarda le spese sostenute da fuori sede per l’anno accademico 2023/2024.
Si tratta di un bando rivolto a fuori sede, per assegnare 1500€ a 90 persone, che idealmente dovrebbe corrispondere a un contributo di 250€ al mese per 6 mesi.
Nelle immagini sono riassunti i requisiti, il testo completo è sul sito UniPi (link in bio).
Certo non ci lamentiamo di questo bando, come di ogni forma di contributo che va a riguardare la comunità studentesca, pensiamo però ci sia da riflettere bene su cosa questo significhi.
Significa che è l’Università a dover intervenire per darci un sostegno su un tema, quello dell’abitare, che è principale competenza del Comune e della Regione. Basti pensare appunto a quanto limitato sia questo bando, potendo offrire un contributo misero, soltanto a 90 persone, e per solo metà anno.
Per quanto ancora dovremmo andare avanti con politiche di sostegno? Finché il Comune non realizza una regolamentazione degli affitti, finché il DSU Toscana non riesce a coprire la nostra richiesta di posti alloggio… questi contributi verranno solo assorbiti dai futuri rincari degli affitti, non migliorando in alcun modo la qualità della vita di chi abita e studia a Pisa.