AAA CERCASI BANDO DSU

Il nuovo anno accademico è alle porte, le scadenze si avvicinano e come ogni anno in questo periodo viene approvato e pubblicato il bando per le borse di studio del DSU Toscana.

Il DSU stesso ci tiene ad aggiornarci tramite i suoi canali social che il bando arriverà a breve.

Come voce della comunità studentesca all’interno del Consiglio Territoriale degli Studenti e del Consiglio di Amministrazione dell’ARDSU vorremmo poter dire che la bozza del bando in approvazione la stiamo analizzando, che ci stiamo lavorando per la tutela del diritto allo studio come ogni anno… il problema è che non ce lo hanno ancora mandato! 

Chiaro che a questo punto possiamo limitarci a immaginarcelo come lo vogliamo noi – senza soglie di CFU da raggiungere per poter mantenere la borsa, senza liste d’attesa per le residenze e completo di tutto quel che ci serve per poterci permettere di studiare – ma senza la reale possibilità di proporre modifiche nell’organo preposto, in cui abbiamo il diritto di stare e di lottare per la comunità studentesca. Il Consiglio di Amministrazione dovrà riunirsi domani per discutere l’approvazione del bando che ci verrà consegnato: come potremmo approvare un bando che non abbiamo nemmeno potuto leggere?

Diventa arduo per noi pensare che dietro questo ritardo non si nasconda la volontà deliberata della dirigenza dell’ARDSU e delle figure responsabili in Regione di impedire allɜ studentɜ di portare avanti le criticità e le richieste che da tempo esigiamo. Troviamo tutto questo irrispettoso nei nostri confronti, abbiamo bisogno di organizzarci e di formulare delle proposte di modifica.. Non è accettabile che a metà luglio non  si abbia ancora avuto la possibilità di discutere il bando negli organi appositi.