È ufficialmente attivo il nuovo servizio di assistenza sanitaria per fuorisede, nato da una convenzione tra Università di Pisa, la USL Toscana Nord-Ovest e la medicina di base di Pisa.
Il servizio permetterà alla componente studentesca fuorisede di scegliere, dall’elenco di chi ha aderito alla convenzione, unə medicə di base sul territorio pisano. Questo permetterà di ricevere visite ambulatoriali e domiciliari gratuite, senza il bisogno di ricorrere al domicilio sanitario e dovendo così rinunciare allə medicə di riferimento nel comune di residenza.
A coloro che hanno diritto al servizio arriverà un avviso tramite Agenda Didattica per l’adesione, che sarà effettiva dopo il versamento del contributo annuale di 15€.
Come abbiamo già avuto modo di dire, crediamo che questa convenzione rappresenti un importante passo avanti per l’Ateneo, verso il riconoscimento di un nostro diritto fondamentale, quello di ricevere un’assistenza sanitaria semplice e accessibile. Ci auguriamo che questa sia solamente la prima di molte iniziative volte alla nostra inclusione come parte attiva e importante della comunità cittadina pisana, guardando a una tutela che, oltre alla nostra salute fisica, possa guardare anche al nostro benessere psicologico.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi in modo tale che questo servizio possa essere migliorato nei mesi a seguire!