Lo scorso mercoledì 13 dicembre si è tenuta in Comune la Conferenza Università Territorio (CUT), di cui fanno parte il Comune di Pisa, UniPi, Sant’Anna, Normale e il DSU Toscana. Noi abbiamo partecipato attraverso il Presidente del Consiglio degli Studenti e la nostra rappresentante in Consiglio di Amministrazione del DSU.
Si trattava di una prima seduta conoscitiva e di organizzazione dei lavori per il nuovo anno, ma per noi è stata un’occasione per riportare al centro la mobilitazione studentesca per il Diritto allo Studio. Leggi le slide per approfondire!
Abbiamo infine spinto affinché questo tavolo sia realmente sinergico tra le istituzioni e volto a migliorare la nostra condizione studentesca, ascoltando le nostre esigenze. Per fare questo abbiamo sottolineato la necessità che venga convocata con frequenza, a differenza di quanto accaduto negli ultimi anni.
Questa richiesta è stata accolta e abbiamo deciso di riconvocarci subito a inizio anno per parlare di trasporti: migliorare e attivare una nuova convenzione, abbassare i costi delle tratte; per discutere su come mettere in piedi un accordo territoriale per risolvere la questione degli affitti e lavorare sul diritto all’abitare.
Sarà nuovamente l’occasione per parlare anche della residenzialità universitaria, e riporteremo anche in quella sede le proposte che vengono fuori dalle assemblee PER UN NUOVO DSU!
Partecipa alla mobilitazione con noi!
Entra nel gruppo Telegram!
Clicca qui per leggere e sottoscrivere l’appello!