Pochi giorni fa a Pisa, la nostra città, da poche settimane nuovamente piena di studentз universitarз è accaduto l’ennesimo atto di violenza a danno della comunità trans*.
“Zoccola di merda” “Accidenti a te, tutti finocchi di merda e tutti trans del cazzo”, sono alcuni degli insulti che una donna trans, si è sentita urlare contro mentre veniva picchiata a Pisa, nei pressi del Bar Livorno, da un uomo che la ha accusata di aver danneggiato lo specchietto della sua auto. Mentre veniva picchiata senza pietà, la gente intorno non interveniva. Quelle poche persone che hanno provato a intervenire sono state trattenute per un braccio e tirate via affinché non aiutassero la vittima della aggressione che nel frattempo veniva pestata a sangue. Ci si limitava a filmare l’accaduto, magari anche ridacchiando.
Questa vicenda è una ulteriore prova di come sia inesistente in questa città la volontà di costruire un percorso collettivo di parità e inclusione.
Una città che investe nella lotta al degrado, che mette fioriere al posto di rastrelliere per le bici, cancella i graffiti, dota la polizia municipale di cani antidroga per “cacciare i parcheggiatori abusivi”: una città dove non c’è spazio per l’inclusione, ma solo per l’odio.
Siamo estremamente amareggiatз per quanto accaduto. Ancora una volta la cultura transfobica colpisce, la cultura dell’odio continua a mietere vittime: vogliamo giustizia e tutela per tuttз!
Ora come non mai, è necessario investire nell’educazione per una società più inclusiva e giusta per tuttз, a partire dai luoghi della formazione che attraversiamo ogni giorno!
Se toccano unǝ, toccano tuttз.