È stato pubblicato il primo bilancio di genere dell’Unipi.

Il documento si riferisce al triennio 2017/2019 e analizza la parità di genere all’interno della componente studentesca, del personale docente, del personale tecnico-amministrativo e la governance.

I lavori sono partiti dal comitato unico di garanzia (CUG) dell’Ateneo e sono stati proseguiti da una commissione, accogliamo più che positivamente sia la stesura del documento sia l’impegno che l’università sta iniziando a spendere per un’università più equa e giusta.

Guardando il documento il primo dato rilevante è che a Pisa le studentesse sono numericamente la maggioranza (oltre il 60%) e che hanno negli studi performance mediamente migliori (sia in termini di voti che di tempi di laurea), ma che poi diventano una minoranza tra coloro che si iscrivono ai corsi di dottorato e, inoltre, già un anno dopo la laurea, guadagnano in media sensibilmente meno degli uomini, con un gender pay gap che a 5 anni dalla laurea arriva al fino 21% .

Questi dati non ci sorprendono ma anzi confermano che anche all’interno della nostra università abitano quelli che sono temi già spesso trattati, quali l’oppressione patriarcale, specialmente quella relativa all’imposizione alle donne del ruolo di cura, la precarietà del lavoro femminile, il glass ceiling e la disparità salariale. Ci opponiamo alla visione che i dati raccolti denotano, dobbiamo rivoluzionare questa prospettiva stereotipata e opprimente, a partire dalle nostre università e dalle nostre città.

Proprio per questo abbiamo partecipato, grazie allə nostre rappresentantə nel CUG, alla presentazione del bilancio di genere al rettore e alla ideazione di un piano di azioni positive per lavorare sul problema, portando come sempre la visione studentesca e avviando un’intensa analisi interna, eventi di sensibilizzazione e una commissione ad hoc verso le elezioni, in modo da poter presentare anche quest’anno nel nostro programma elettorale nuove proposte inclusive e transfemministe.

Potete leggere e scaricare il documento al seguente link:

https://www.pisauniversitypress.it/scheda-ebook/autori-vari/bilancio-di-genere-2020-9788833395050-575861.html