Nell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione è stata approvata all’unanimità la nuova bozza di convenzione tra UniPi, DSU, Comune e Autolinee Toscane per l’agevolazione del trasporto urbano. Prima di entrare in vigore, la convenzione dovrà essere approvata anche dal Comune e dal DSU.

Fin da settembre 2022, la prima volta in cui questa convenzione è stata attivata con Autolinee Toscane (nuovo operatore dopo CPT), abbiamo spinto perché venissero adottate misure che fossero davvero utili per tutta la comunità. Abbiamo continuato a farlo anche dopo il primo rinnovo dello scorso anno e, finalmente, quest’anno, abbiamo ottenuto quello che chiedevamo (o almeno una parte)!

La convenzione, per com’era negli anni precedenti, non era usufruibile da chi avesse più di 26 anni, a prescindere dall’iscrizione all’Università di Pisa.
Le cifre rimanevano comunque poco accessibili (16 euro al mese per chi aveva meno di circa 36.000 euro di ISEE) e mancava la possibilità di acquistare abbonamenti oltre quello mensile.

Quest’anno abbiamo ottenuto:
– l’eliminazione dell’insensato limite di età dei 26 anni;
– l’abbassamento dei costi dell’abbonamento mensile a 14 euro;
– la possibilità di acquistare abbonamento trimestrale al costo di 40 euro.

Il nostro obiettivo va ben oltre. Da tempo parliamo delle proposte che stiamo portando in CUT e in ogni interlocuzione con le parti coinvolte: ripensamento delle linee nella città di Pisa (per garantire collegamenti efficienti tra tutte le zone che come comunità studentesca frequentiamo), maggiore sicurezza delle fermate (si pensi a Praticelli), aumento e maggiore frequenza delle linee notturne, aumento delle corse verso il Dipartimento di Veterinaria a S. Piero a Grado.

Tutto questo, e molto altro, sarà presto portato in discussione nel tavolo che abbiamo ottenuto e che vedrà la partecipazione del Comune, di AT-Bus e la nostra come rappresentanza studentesca.

Seguiranno aggiornamenti!

Hai domande, suggerimenti o proposte? Contattaci via mail o sulla nostra pagina instagram!

Storyline delle nostre proposte sul Trasporto Pubblico Locale:
30.01.2024 -> Deliberata una mozione in CdA UniPi per il TPL
13.03.2024 -> Le nostre proposte sulla convenzione e sul trasporto in generale arrivano in CUT
29.03.2024 -> Dopo la nostra pressione, viene installata la nuova fermata in via Moruzzi
23.04.2024 -> Otteniamo un tavolo per il TPL con Comune, AT-Bus e DSU
10.05.2024 -> Primo incontro del Tavolo per il TPL