Fantaguida

Nonostante pandemie, guerre, disastri climatici e tutte le difficoltà della scuola, finalmente sei arrivatə all’università! Immaginiamo che tu abbia molte domande su come funzionano le cose qui… probabilmente le stesse che avevamo anche noi al nostro primo anno! È un ambiente nuovo e spesso durante le superiori non ci viene spiegato cosa aspettarsi. Intorno a te ci sono tante persone che non conosci, ma considera che tra qualche mese potreste diventare inseparabili, accumulando insieme ricordi indimenticabili che porterai sempre con te. Alla fine di questo percorso, sarai cresciutə molto.

L’università non è solo un luogo dove sostenere esami. È un’opportunità unica per confrontarti con persone provenienti da diverse parti del mondo, arricchendoti con le loro esperienze e prospettive. È anche un momento per sviluppare la tua autonomia e riflettere sul percorso che vuoi intraprendere nella vita. Qui avrai la possibilità di sviluppare un pensiero critico sul mondo che ti circonda, per poi contribuire a migliorarlo con le conoscenze che acquisirai.

Quest’anno sarà pieno di cambiamenti, ma non preoccuparti, è normale. Dove c’è qualche timore, ci sarà anche tanto entusiasmo e divertimento. Sarai messo alla prova, ma saranno anche occasioni per scoprire te stessə.

Ogni ora di studio, ogni esame, ogni sforzo e ogni momento di noia, ma anche ogni notte passata tra Vettovaglie, Cavalieri e le spallette dell’Arno, ogni amicizia, ogni viaggio e ogni amore… saranno tutti momenti che porterai sempre con te.


Indicazioni per la lettura

Nella guida troverete parole o articoli troverai con i seguenti simboli: ә; з.
Si tratta dei simboli utilizzati per indicare la forma neutra del genere rispettivamente al singolare e al plurale. Per quanto possibile abbiamo utilizzato espressioni senza connotazione di genere, per rendere più fluida la lettura. L’inclusione e la lotta alle discriminazioni passa anche dall’utilizzo di un linguaggio in grado di rappresentare l’identità di ogni soggettività!

Legenda:

  • lә studentә → neutro singolare;
  • lз studentз → neutro plurale.