Servizi

Torna alla pagina principale della guida

CUS

Nella vita universitaria oltre allo studio c’è posto anche per lo sport: uno dei modi migliori per socializzare fra persone che condividono le stesse passioni, creare spirito di squadra, scaricare lo stress, ecc. Grazie anche al costante impegno delle rappresentanze studentesche, abbiamo a disposizione strutture adeguate a prezzi ragionevoli: gli impianti, di proprietà dell’Università e gestiti dal CUS Pisa, si trovano in via F. Chiarugi 5 ed offrono una grande rosa di sport praticabili.

Per fruire delle strutture è necessario ottenere la tessera d’accesso tramite la presentazione, alla segreteria del CUS, di un certificato medico di attività sportiva non agonistica. Tutte le informazioni sul tesseramento sono disponibili sul sito del CUS.

L’offerta sportiva è piuttosto varia: si va dal calcetto al rugby e all’hockey su prato, dal tennis alle arti marziali; non mancano, inoltre, corsi di ginnastica, nuoto, zumba e tanto altro. Sul sito troverete tutti gli sport praticabili.  In più l’attività libera è arricchita da vari eventi e tornei interuniversitari amatoriali organizzati dal CUS. Chi invece ha dovuto abbandonare la propria squadra per vivere a Pisa potrà continuare a praticare l’attività agonistica indossando la maglia della nostra Università nei vari campionati federali ed Universitari (come ad esempio il CNU). Per saperne di più sulle attività, sui tornei e sugli spazi del CUS vi invitiamo a visitare il sito.

CLI 

Tra i servizi offerti alla componente studentesca che vanno oltre la vita universitaria troviamo quelli offerti dal CLI, ideali per chi vuole apprendere nuove lingue ed entrare in contatto con culture diverse. Il CLI è il Centro Linguistico dell’Università di Pisa che offre la possibilità di usufruire di svariati corsi di lingua a costi ridotti con docenti madrelingua (“lettori”/”lettrici” o CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici), e di conseguire le relative certificazioni, alcune delle quali richieste dai piani di studi di corsi di laurea. 

Ci si può iscrivere registrandosi sulla pagina del CLI, dove potrete trovare anche informazioni su durata, costi e lingue dei corsi. 

Chi intende seguire un corso livello base (A1), dovrà semplicemente iscriversi entro la data indicata, mentre per chi ha intenzione di accedere a un livello superiore (A2, B1, …), senza aver prima sostenuto le idoneità necessarie, dovrà sia iscriversi che sostenere un test di autovalutazione, il cui risultato indicherà il corso corrispondente alla propria conoscenza della lingua. 

Coro e orchestra

L’Ateneo offre anche la possibilità di iscriversi al Coro dell’Università e all’Orchestra dell’Università, formati in gran parte da studenti, affiancati da esponenti del personale docente e amministrativo. La partecipazione alle due formazioni è gratuita e le iscrizioni si effettuano all’inizio dell’anno accademico, quando si tengono le audizioni per i nuovi membri. Un ottimo modo per conoscere altri studenti con le stesse passioni ed instaurare così nuovi rapporti.

Torna alla pagina principale della guida