Dove studiare

Torna alla pagina principale della guida

Avere un luogo tranquillo dove studiare è una necessità fondamentale per lə studentə che frequentano l’università. Le aule studio e le biblioteche universitarie, tutte dotate di Wi-Fi, sono state create proprio per questo. Trascorrere le giornate in questi spazi distribuiti in città è un ottimo modo per vivere l’esperienza universitaria: qui puoi incontrare nuove persone, scambiare idee e confrontarti sia nello studio che in altri ambiti.

AULE STUDIO

Ecco una panoramica delle strutture disponibili e degli spazi offerti.

AULE STUDIOORARIPOSTI
Polo PiaggeSala studio: lun-dom 8.30-24:00
Aule ai piani: lun-ven 8.30-19:00
168
PacinottiLun-dom 8.30-24:00180 interni,
140 esterni
Polo B IngegneriaLun-ven 8.30-19:0076
Polo Porta NuovaLun-dom 8.30-24:0080
Polo Etruria “Emilio Vitale”Lun-ven 8.30-24:0096
Polo FibonacciLun-ven 8.30-19:0060
Palazzo RicciLun-ven 8:00-24:0030

I posti disponibili sono limitati rispetto al numero di studentɜ e spesso è difficile trovare posto quando le aule studio sono piene. Questo crea una sorta di guerra tra poveri per accaparrarsi un posto. Negli anni, abbiamo ottenuto un incremento dei posti disponibili per lo studio, ma chiediamo che vengano creati ulteriori spazi e che gli orari di apertura siano estesi, per garantire a sempre più studenti la possibilità di studiare serenamente.

Inoltre, siamo penalizzati dalle gravi carenze strutturali che limitano l’accessibilità per alcunɜ studentɜ. Pensiamo, ad esempio, alle barriere architettoniche, alla mancanza di prese elettriche. Tutto questo è il risultato dei continui tagli alla spesa pubblica destinata all’università. 

Sebbene le aule studio siano poche, puoi anche studiare nelle aule non utilizzate per le lezioni, entro l’orario di chiusura dei poli didattici. Alcuni dipartimenti offrono ulteriori spazi per lo studio: contatta i collettivi della tua area per sapere dove si trovano.

LE BIBLIOTECHE

La biblioteca è un luogo fondamentale per lɜ studentɜ. Attualmente, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA) comprende 16 biblioteche, ognuna dedicata a un diverso ambito di studi. Lo SBA offre una piattaforma online che permette di accedere, anche da casa, con le credenziali universitarie, a una serie di servizi utili: ricerca e download di libri, tesi, articoli e riviste, prestito interbibliotecario (richiesta di libri non presenti nelle biblioteche dell’Università di Pisa né in altre biblioteche della città di Pisa), prenotazione di libri già in prestito e controllo dei prestiti. Tutti i servizi offerti dallo SBA sono descritti nella carta dei servizi disponibile sul sito dello SBA.

Tutte le biblioteche dell’Ateneo offrono il servizio di prestito, accessibile semplicemente mostrando un documento. Chiedi informazioni all’ingresso. Per ulteriori informazioni su cataloghi, disponibilità dei libri e orari, consulta il sito dello SBA.

Oltre alle biblioteche dell’Ateneo, ci sono anche le biblioteche del Comune di Pisa che hanno degli spazi adatti anche allo studio!

Se riscontri problemi con le aule studio e le biblioteche, contattaci!

Torna alla pagina principale della guida