Durante la seduta del Consiglio degli Studenti di oggi è stata approvata all’unanimità una nostra mozione in cui richiediamo all’Ateneo la costituzione di una fornitura di mascherine per la componente studentesca, anche nelle portinerie dei poli.
Le mascherine infatti, oltre ad essere uno degli strumenti più efficaci nel contenimento dei contagi, sono un presidio obbligatorio per l’accesso ai poli. Pertanto, riteniamo inaccettabile il fatto che l’Ateneo non ne preveda una fornitura per la componente studentesca, che si vede costretta quindi a dover sostenere dei costi fissi e può vedersi negato l’accesso ai poli in caso di perdita o di rottura della mascherina; questo può significare l’impossibilità di seguire una lezione o l’improvvisa esclusione da un esame.
Negli ultimi giorni l’Ateneo si è espresso in favore di un ritorno in presenza a nostro avviso prematuro; se proprio è questa la strada che si vuole percorrere, è ora che si prendano le responsabilità che porta questa decisione, a partire dalle cose apparentemente più semplici come questa.