Continuiamo a muoverci in risposta alla Riforma Bernini sull’Università. La Riforma prevede tagli al sistema universitario per 500 milioni di euro, che andranno a determinare un deficit sul sistema universitario nazionale di almeno 800 milioni. A questa si aggiunge la “riforma del preruolo“, che rende ancora più precario il percorso di chi fa o farà ricerca negli Atenei, con contratti pagati ancora meno e con ancora meno tutele.

Per l’Università di Pisa, questa riforma significa 6 milioni di euro in meno di finanziamento ministeriale. Milioni che diventano 16, se consideriamo che i piani di assunzione saranno svuotati delle loro risorse, e che superano i 20, guardando anche agli effetti dell’inflazione e alla necessità di scatti stipendiali. Il crollo è inevitabile e le macerie cadranno tutte sulle nostre teste, di chi in Università ci studia, lavora o vorrebbe in futuro lavorare.

L’Assemblea di Ateneo dell’11 novembre (report in allegato!) è stata chiamata in risposta a questa grave situazione, per formarci insieme sul tema e discutere in modo collettivo su cosa sta succedendo. Per trovare insieme una risposta a questo Governo nazionale, che non solo sceglie di ignorare i nostri bisogni, ma che proprio si impegna per distruggere la nostra Università.

La partecipazione è stata immensa, l’aula magna del Polo Carmignani si è riempita come mai prima: più di 500 persone, tra gli spalti, in piedi o sedute a terra.

La comunità universitaria nel suo complesso, da chi studia, chi fa ricerca, chi insegna e chi in Ateneo lavora, si è riunita per opporsi con forza alle politiche di definanziamento e precariato portate avanti da questo governo e i precedenti, sostenute dalla classe politica corporativista di questo paese!

Questo era il primo grande passo collettivo della mobilitazione, verso un’università pubblica realmente accessibile, capace di garantire dignita, stabilità e servizi necessari a chi la vive e la costruisce ogni giorno. Non ci fermiamo qui!

Il prossimo appuntamento è per venerdì 15 novembre, alle 9.30 in piazza Dante, per il corteo cittadino!

A seguire, il 21 novembre alle 21.00, riunione dell’assemblea precaria Pisa a Exploit verso lo sciopero generale del 29!

Partecipa alla mobilitazione, scendi in piazza!

In allegato il report dell’assemblea.