L’imminente sgombero della bigattiera non può che toccare in prima persona noi studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’ università di Pisa.
Circa il 70% degli abitanti del campo sono bambini o adolescenti che stanno iniziando o svolgendo il loro percorso formativo all’interno dei luoghi d’istruzione primaria e secondaria.
Come Sinistra per…e Officina-Uds Pisa non possiamo che contrastare lo sgombero che porterebbe tutti i soggetti di cui sopra ad essere esclusi dai processi formativi e dai luoghi del sapere dove, oltre a formarsi culturalmente, gli studenti e le studentesse vivono un processo di integrazione reale con i loro coetanei.
Portare via la casa significa portare via il futuro,la cultura, la conoscenza, l’integrazione, diritti fondamentali che l’ordinanza di sgombero danneggia in ogni modo e sotto ogni punto di vista.
Ci uniamo quindi alle rivendicazioni e proteste in atto per dire NO allo sgombero della Bigattiera e SÌ ad una vita dignitosa che garantisca l’istruzione a tutti e tutte.
Sinistra per…
Officina-UdS Pisa