Come deciso dall’Ateneo in occasione dell’ultima seduta congiunta Senato e CDA, gli esami della sessione di settembre saranno in presenza.
Negli ultimi giorni, dialogando con l’amministrazione, abbiamo capito qualcosa in più riguardo alle giustificazioni che siamo riuscit3 a far aggiungere alle linee guida sulla ripartenza.
Per poter sostenere l’esame in modalità telematica saranno previsti dei casi giustificativi, in particolare:
1- student3 con disabilità
2- student3 ammalati
3- student3 che non possono raggiungere la sede dell’esame per motivi di forza maggiore legati all’emergenza sanitaria (quarantena, lockdown, limitazioni agli spostamenti legati ai colori delle regioni, student3 all’estero)
Questo è quello che ci è stato detto fino ad ora: al momento dell’iscrizione all’esame, sul portale Valutami sarà disponibile un modello di autocertificazione.
Coloro che vorranno sostenere l’esame a distanza dovranno semplicemente compilare il form, indicando uno dei motivi sopra indicati, e il portale indirizzerà l’autocertificazione al presidente di corso e al presidente della commissione.
Inizialmente l’amministrazione voleva prevedere la presentazione di certificati medici, o dimostrazioni più invasive della privacy; abbiamo ottenuto la presentazione di un’autocertificazione, che riteniamo essere una misura più inclusiva.