Pisa Rock Festival – XIV Edizione

Dopo ben tre anni di pausa forzata, torna il Rock Festival interamente realizzato tra gli spazi del nostro ateneo!

Di cosa si tratta?

Il Pisa Rock nasce nel 2007, quando Sinistra per… decise di intraprendere un percorso musicale e culturale volto a promuovere e valorizzare le band rock emergenti. Questa proposta è sfociata nel Pisa Rock Festival e si è consolidata nella città di Pisa grazie ad artistз del calibro di Tre Allegri Ragazzi Morti, Uli John Roth (storico chitarrista degli Scorpions), NoBraino, Dente, Rumatera, Punkreas, Plan de fuga, Sweet Life Society e tantз altrз.

Come Sinistra per… sentiamo ora più che mai l’esigenza politico-culturale di tornare a vivere i nostri poli anche attraverso eventi musicali e, vista la sempre maggiore carenza di momenti pubblici destinati allз giovanз artistз, di continuare a creare uno spazio all’interno dell’università aperto a tutta la cittadinanza studentesca dove essз possano esprimersi.

È per questo che nel tempo si è deciso di trasformare il Pisa Rock in un percorso che duri tutto l’anno e che dia la possibilità a chiunque sia interessato di esibirsi dentro quello stesso contesto universitario con cui deve fare i conti tutti i giorni, creando due momenti: il Pisa Rock e il Pisa Rock Corner.

Come sarà il Pisa Rock 2022?

Quest’anno torniamo alla grande con la XIV edizione che si svolgerà all’interno del POLO PORTA NUOVA con 4 grintose band: la serata di venerdì 25 NOVEMBRE sarà dedicata all’alternative/indie rock, mentre la serata di sabato 26 NOVEMBRE sarà completamente punk rock!

Tenetevi liberi entrambi i giorni perchè ci sarà da divertirsi!


25 NOVEMBRE

Alternative/Indie

I Magenta Flora sono un duo musicale originario della provincia di Venezia. Nati su Soundcloud nel 2019, portano la propria emotività post-adolescenziale attraverso uno stile che spazia dall’elettronica a influenze emo.

Apriranno il Festival alle 21:21 del 25 novembre.

Ragazzo di Cosenza che nelle strade della sua città inizia a scrivere le prime canzoni.

L’Ennesimo ha collaborato con Gazzelle, Selton, Ghemon e altri e ha suonato in vari festival in Calabria. In Irlanda invece scrive le sue nuove canzoni che trasportano in un vortice  energetico, grintoso e coinvolgente che spinge in una vera e propria fuga dalla realtà circostante.

Chiuderanno il primo giorno del Festival.


26 NOVEMBRE

Punk Rock

Il 26 novembre apriranno la seconda serata del festival i Medium Beer!

Originari della Brianza e, come dicono loro stessi, “cresciuti a CS e bombe carta”, pubblicano il loro primo album, FuoriLuogo, nel dicembre 2021.
Il loro Oi-Punk militante darà il via alla serata di sabato, tutta all’insegna del Punk!

Malasuerte Fi★Sud è una band nata nel 1997 all’interno dell’esperienza del Centro Popolare Autogestito di Firenze.
La forza sta dell’aver dedicato da sempre la propria musica a temi di natura politica, sociale, antifascisti e militanti.

Inizialmente nasce come trio punk con il nome Malasuerte Fi Sud 31 (linea autobus che collegava Firenze a Grassina) ma nei primi anni del 2000 la band inizia a sperimentare altri generi.

Dal 2009 si stabilizza l’attuale formazione con l’ingresso di Diego alla batteria, Leonardo al basso e Tommy alla voce.

Inpresa diretta esce l’anno dopo ed è il loro primo vero album, esibito in molti concerti (contiene anche sette tavole originali Di Zerocalcare).
Dopodiché pubblicano Infamily Day un EP di cinque pezzi interamente composti dalla nuova formazione.
Nel 2017 infine esce il disco Brucerà per te anticipato già dall’uscita dei video dei singoli 1530 e Fiore.

Chiuderanno il Pisa Rock!