ASSEGNARE LE CASE VUOTE, FERMARE GLI SFRATTI! SUBITO!
A fronte di una situazione economicamente sempre più complessa a livello nazionale, aggravata anche dai rincari delle materie prime dovuti alla situazione internazionale, per le classi subalterne diventa sempre più difficile vedersi riconoscere un diritto fondamentale: quello all’abitare.
Pisa si colloca al primo posto in classifica per il numero di sfratti eseguiti; appare dunque immediatamente chiaro come le istituzioni siano completamente disinteressate alle condizioni drammatiche che moltissime persone sono costrette a vivere. Ogni forma di umanità viene sottomessa al dominio imperante del profitto economico, che deve essere perseguito ad ogni costo.
Come componente studentesca sentiamo di dover portare anche il nostro disagio: trovare una casa a Pisa è praticamente impossibile, gli affitti sono sempre più cari e troppo spesso ci si trova a pagarli in nero. In parallelo agli abusi che ci troviamo a subire nel tentativo di trovare una casa in affitto, si aggiunge una situazione estremamente critica per quanto riguarda gli alloggi pubblici garantiti attraverso il DSU.
I posti attualmente disponibili sono nettamente insufficienti e la Regione Toscana non si è attivata in alcun modo per rendere migliore questa situazione. Al contrario, le voci del bilancio regionale per il Diritto allo Studio Universitario stanno subendo drastici tagli, le cui conseguenze si ripercuotono quotidianamente su di noi.
Per questi e molti altri motivi, oggi saremo anche noi al presidio che si terrà in piazza XX settembre, sotto il Comune, per unire le nostre voci, come studentз, cittadinз e lavoratorз per un cambiamento che appare oggi più che mai necessario.