WORLD AIDS DAY 2020
Oggi ricorre la Giornata mondiale della lotta all’AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome), malattia provocata dal virus HIV.
Nell’ultimo anno ha colpito in Italia 130.000 persone a partire dai 15 anni, 93.000 uomini e 39.000 donne (fonte UNAIDS) e registra mediamente 350 diagnosi di HIV in persone al di sotto dei 25 anni nel nostro Paese a causa di rapporti sessuali non protetti.
La nostra regione, la Toscana, è la III per incidenza con un nuovo caso rilevato ogni tre giorni ed in cui i più colpiti risultano gli afferenti alla fascia tra i 20 e i 30 anni.
Inoltre un altro grande problema è legato alla diagnosi tardiva dato che quasi il 25% dei casi rilevati di HIV è già in AIDS, ciò si lega a una scarsa consapevolezza riguardo la malattia e alla sua asintomaticità iniziale, il 60% delle persone sieropositive non sa di esserlo (fonte:Istituto superiore di sanità).
La diffusione della malattia dipende anche dall’ inaccessibilità dei contraccettivi, specialmente all’interno della comunità studentesca, inoltre è impossibile combattere il virus HIV senza partire da un’adeguata conoscenza e informazione in grado di prevenirlo e abbattere le numerose stigmatizzazioni sociali secondo cui omosessuali e tossicodipendenti siano i più colpiti dalla malattia.
Per questo motivo crediamo sia dai luoghi della formazione che si debba urgentemente partire: è necessario mettere in atto un programma strutturato di educazione sessuale svincolata da ogni tabù, garantire la gratuità dei test HIV e dei contraccettivi all’interno di scuole e università!